testi pedagogici

AUTORE TITOLO EDITORE
G. Blandino B. Granieri  La disponibilità ad apprendere Raffaello Cortina
G. Blandino B. Granieri  Le risorse emotive nella scuola Raffaello Cortina
G. Blandino B. Granieri  Le risorse emotive nella scuola Raffaello Cortina
H. Przesniyck  La pedagogia del contratto La Nuova Italia
Assoc. Ita. Dislesia IL mago delle formiche giganti Libri, liberi
B.L. McCombs - J.P. Pope Come motivare gli alunni difficili Erickson
A. Pope - S. McHale - E. Craighead Migliorare l'autostima Erickson
G. De Vecchi - N. Carmona Magnaldi Aiutare a costruire le conoscenze La Nuova Italia
Lev  S. Vygotskij Il processo cognitivo Univ. Bollati Boringhieri
F. Pazzaglia - A. Moè - G. Friso - R. Rizzato Empowenment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso  Erickson
D. Sharpe - S. Muller Abilità di studio (1° livello) Erickson
D. Sharpe - S. Muller Abilità di studio (2° livello) Erickson
C. Cornoldi - B. Caponi Memoria e metacognizione Erickson
C. Vio - G. M. Mazzocchi - F. Offredi Il bambino con deficit di attenzione\ iperattività Erickson
C. Cornolidi - T. De Meo - C. Vio Iperattività e autoregolazione cognitiva Erickson,
M. DiPietro - E. Bassi - G. Filoramo L'alunno iperattivo in classe Erickson,
C. Cornoldi - M. Gardinale - A. Masi - L. Pettenò Impulsività e autocontrollo Erickson,
C. Cornoldi - M. Gardinale - A. Masi - L. Pettenò Impulsività e autocontrollo Erickson,
E. Reynolds - D. Bigler Test di memoria e apprendimento Erickson,
D. Ianes Metacognizione e insegnamento Erickson,
G. M. Marzocchi - A. Molin - S. Poli Attenzione e metacognizione + cassetta Erickson,
M. Plant - M. Plant Comportamenti a rischio negli adolescenti Erickson,
F. Folcheraiter Problemi di comportamento e relazione  di aiuto nella scuola Erickson,
R. De Beni - A. Moè - C. Cornolidi Amos (abilità e motivazione allo studio) Erickson,
D. W. Johnson - R. T. johnson - E. J. Holubec Apprendimento cooperativo in classe Erickson,
D. Novara L'ascolto si impara Ega
M. Friend - L. Cook Interazioni - Tecniche di collaborazione tra Insegnanti, Specialisti e Dirigenti della Scuola Erickson,
S. Bonino I riti del quotidiano Boringhieri
M. Polito Attivare le risorse del gruppo classe Erickson,
M. Polito Attivare le risorse del gruppo classe Erickson,
A. Dalongeville - M. Huber (Se) former par situations - problèmes Chronique Sociale, Lyon
O. Bassis Concepts clés et situations problèmes en mathématique Hachette Éducation
A. Biancardi - G. Milano Quando un bambino non sa leggere  Rizzoli
R. Gionni - M. Perrotta Programma di educazione sessuale (11 - 14 anni)  
M. plant - M. Plant Comportamenti a rischio negli adolescenti  
G. Del Re - G. Bazzo Educazione sessuale, relazione e affettiva  
G. Majani Introduzione alla psicologia della salute  
R. Bryant Wanght - G. Majani Disturbi alimentari  
C. Cornoldi - M.Gardinali - A. Masi Impulsività e autocontrollo  
F. Folgneraiter Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola  
L. Pascon - M. Carbonere Laboratori creativi - Guida didattica con 300 proposte operative.  
  Guida operativa - I discorsi e le parole  
M. Pasciuti Le cose, il tempo, la natura  
A. Colmbo - R. D'Alfonso I curricoli per la scuola dell'autonomia  
M. Carda Costa Misurare e valutare le competenze linguistiche  
L. Corrà - V. Dean Maxima debetur puro reventia  
F. Mandelli - L. Rovida  La bella e la brutta  
A. Fasulo - C. Pontecorvo Come si dice? Linguaggio e apperndimento in famiglia e a scuola  
C. Beraiter Psicologia della composizione scritta  
F. Mandelli - L. Rovida - M. Tarallo Lingua uno  
  La conversazione, un'introduzione verbale  
  Insegnare italiano  un curricolo di educazione linguistica + CD rom  
C. Cornoldi  ( ed. Juvenilia) Guida alla comprensione del testo  
Coultas - Erickson Costruire testi efficaci - 1° livello  
Coultas - Erickson costruire testi efficaci - 2° livello  
Coultas - Erickson costruire testi efficaci - 3° livello  
James ( Erickson) Metacognizione ed insegnamento  
C. Edwards - L. Gandini - G. Forman I cento linguaggi dei bambini - L'approccio di Reggio Emilia all'educazione dell'infanzia Junior
Associazione italiana dislessia La dislessia raccontata  agli  insegnanti libri liberi
R.A.V.A.- Assessorat de l'Éducation et de la Culture, Direction des Politiques de l'Éducation Portfolio - Supplément a l'École Valdôtaine n° 61 Musumeci
V. Venuti - L. Carelli Il filo rosso della diversità Euroedizioni
I.R.R.S.A.E. - G. De Weck, L. Gajo, P. Moderato, sous la responsabilité de L. Blanc-Perotto - con la collaborazione di A. Tripodi Attraper le français - Acquisizione del linguaggio e bilinguismo - Acquisition du langage e bilinguisme Arti Grafiche Duc (E Duc)
I.R.R.S.A.E. - sous la responsabilité de P. Aguettaz, L. Blanc-Perotto, F. Dematteis Linguaggi della Formazione: La Memoria - Itinerari e suggestioni tra storia e identità - Atti del convegno Saint-Vincent settembre 1997 Tipografia La Vallée
I.R.R.S.A.E. - sous la responsabilité de P. Aguettaz, L. Blanc-Perotto, F. Dematteis Linguaggi della Formazione: La Memoria - Itinerari e suggestioni tra storia e identità - Atti del convegno Saint-Vincent settembre 1997 Tipografia La Vallée
I.R.R.S.A.E. - sous la responsabilité de F. Dematteis, P. Aguettaz, L. Colangelo, B. Fracasso Linguaggi della Formazione: Le (altre) scrittue - Atti del convegno Saint-Vincent settembre 1998 Tipografia La Vallée
I.R.R.S.A.E. - sous la responsabilité de F. Dematteis, P. Aguettaz, L. Colangelo, B. Fracasso Linguaggi della Formazione: Le (altre) scrittue - Atti del convegno Saint-Vincent settembre 1998 Tipografia La Vallée
I.R.R.S.A.E. - sous la responsabilité de F. Dematteis, avec M. Cavalli, G. Dionisi, E. Nicco, C. Romiti Autonomia: Lavori in corso - Atti del convegno Saint-Vincent settembre 1999 Tipografia valdostana
I.R.R.S.A.E. - sous la responsabilité de F. Dematteis, avec M. Cavalli, G. Dionisi, E. Nicco, C. Romiti Autonomia: Lavori in corso - Atti del convegno Saint-Vincent settembre 1999 Tipografia valdostana
G. Rodolfi - I.R.R.S.A.E. - L. Blanc-Perotto Diario di Bordo - Appunti di viaggio attorno ai temi della progettazione, osservazione e valutazione. Stylos - Tipografia Tipolito Maurizio - Chatillon
I.R.R.S.A.E. C. Romiti, R. Tadiello Comunicazione e informazione nella scuola valdostana  
I.R.R.S.A.E. C. Romiti, R. Tadiello Comunicazione e informazione nella scuola valdostana  
Comunità Montana Mont Emilius - E. Contoz, A. R. Bertola Perucchini, M. G. Parini, S. Covolo. Dall'analisi del disagio alla ricerca del benessere - conoscere = capire Comunità Montana Mont Emilius 2 - Società incaricata: Formed, Nus
Comunità Montana Mont Emilius - E. Contoz, A. R. Bertola Perucchini, M. G. Parini, S. Covolo. Dall'analisi del disagio alla ricerca del benessere - conoscere = capire Comunità Montana Mont Emilius 2 - Società incaricata: Formed, Nus
Comunità Montana Mont Emilius - E. Contoz, A. R. Bertola Perucchini, M. G. Parini, S. Covolo. Dall'analisi del disagio alla ricerca del benessere - conoscere = capire Comunità Montana Mont Emilius 2 - Società incaricata: Formed, Nus
Comunità Montana Mont Emilius - E. Contoz, A. R. Bertola Perucchini, M. G. Parini, S. Covolo. Dall'analisi del disagio alla ricerca del benessere - conoscere = capire Comunità Montana Mont Emilius 2 - Società incaricata: Formed, Nus
Comunità Montana Mont Emilius - E. Contoz, A. R. Bertola Perucchini, M. G. Parini, S. Covolo. Dall'analisi del disagio alla ricerca del benessere - conoscere = capire Comunità Montana Mont Emilius 2 - Società incaricata: Formed, Nus
G. Dionisi e R. Tadiello - IRRE V.d.A. - presentazione di P. Calidoni Valutazione formativa, pedagogia del contratto e differenziazione didattica - Una ricerca-azione per la scuola dell'autonomia. Franco Angeli / IRRE V.d.A.
G. Dionisi e R. Tadiello - IRRE V.d.A. - presentazione di P. Calidoni Valutazione formativa, pedagogia del contratto e differenziazione didattica - Una ricerca-azione per la scuola dell'autonomia. Franco Angeli / IRRE V.d.A.
  Test di percezione visiva e integrazione visivo - motoria Erickson
G. Stella Storie di Dislessia - I bambini di oggi e di ieri raccontano la loro bataglia quotidiana libri liberi
R. Speziale-Bagliacca Colpa (considerazioni su rimorso, vendetta e responsabilità) Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore, Roma
P. Boscolo Psicologia dell'apprendimento scolastico Utet
a cura di G. Zanniello - N. Avgelis, M. Bosch, N. Boteram, G. Brinkmann, G. Formizzi, M.T. Moscato, A. Portera, L. Secco Interculturalità nella Scuola Editrice La Scuola
A. Dalongeville Situations-problèmes pour enseigner l'histoire au cycle 3 Hachette Éducation
A. Dalongeville Situations-problèmes pour enseigner l'histoire au cycle 3 Hachette Éducation
G. De Vecchi Aider les élèves à apprendre Hachette Éducation
G. De Vecchi Aider les élèves à apprendre Hachette Éducation
G. De Vecchi, N. Carmona-Magnaldi Faire construire des savoirs Hachette Éducation
G. De Vecchi, N. Carmona-Magnaldi Faire construire des savoirs Hachette Éducation
E. A. Kirby - L. K. Grimley - a cura di D. Ianes Disturbi dell'attenzione e iperattività - guida per psicologi e insegnanti Erickson
Gruppo Collaboratori Didattici Valle d'Aosta - Supplément à l'École valdôtaine n°13 "Zoppichi?" " Si, ma solo quando cammino" - (L'integrazione nella scuola elementare in Valle d'Aosta) Anno Scolastico 1990/1991 - 3 volumi (1 Parti teoriche per conoscere e conoscersi - 2 Esperienze, percorsi e Unità Didattiche per bambini portatori di handicap - 3 Esperienze, percorsi e Unità Didattiche per bambini in difficoltà, l'integrazione e le scuole uniche) Musumeci, Quart - (École Valdôtaine)
Gruppo Collaboratori Didattici Valle d'Aosta - Supplément à l'École valdôtaine n°13 "Zoppichi?" " Si, ma solo quando cammino" - (L'integrazione nella scuola elementare in Valle d'Aosta) Anno Scolastico 1990/1991 - 3 volumi (1 Parti teoriche per conoscere e conoscersi - 2 Esperienze, percorsi e Unità Didattiche per bambini portatori di handicap - 3 Esperienze, percorsi e Unità Didattiche per bambini in difficoltà, l'integrazione e le scuole uniche) Musumeci, Quart - (École Valdôtaine)
SPAZIO DA ASSEGNARE    
Movimento di Cooperazione Edicativa, Gruppo Nazionale Infanzia - a cura di P. Tonelli Per mano: adulri e bambini - Viaggio nella Scuola dell'Infanzia La Nuova Italia
C. Freinet L'apprendimento della lingua secondo il metodo naturale La Nuova Italia
A. Canevaro I bambini che si perdono nel bosco La Nuova Italia
L. Trisciuzzi L'attività formativa nella scuola dell'infanzia Giunti
G. Petter Psicologia e scuola dell'infanzia Giunti
B. Munari Fantasia - invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive Editori Laterza
D. Demetrio Raccontarsi - L'autobiografia come cura si sè Raffaello Cortina Editore
D. Goleman Intelligenza emotiva Bur
M. P. Alignani Guida pratica per fare libri con i bambini Sonda
J. Tardif Pour un enseignement stratégique - L'apport de la psychologie cognitive Les Éditions Logiques
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Regioni Cultura che nutre - Strumenti per l'educazione alimentare - Programma interregionale di comunicazione ed educazione alimentare + quaderno operativo Giunti Progetti Educativi
Associazione Musei dei Ragazzi di Firenze Servizi didattici educativi e di visite guidate - anno scolastico 2004-2005 EdizioniPolistampa
D. Bisutti La poesia salva la vita Arnoldo Mondadori Editore
G. Colpo  -  C. Cornoldi Prove di lettura MT per la scuola elementare - 2 - classi 1^ e 2^ + manuale (in box trasparente) O.S. (Organizzazioni Speciali) Firenze
G. Colpo  -  C. Cornoldi Prove di lettura MT per la scuola elementare - 2 - classi 3^, 4^ e 5^ + manuale (in box trasparente) O.S. (Organizzazioni Speciali) Firenze
Gruppo MT - O.S. Organizzazioni Speciali Prove di lettura MT per la scuola media - classe 1^ (in box di cartone bianco) O.S. (Organizzazioni Speciali) Firenze - stampato presso Stabilimento Poligrafico Fiorentino
Gruppo MT - O.S. Organizzazioni Speciali Prove di lettura MT per la scuola media - classe 2^ (in box di cartone bianco) O.S. (Organizzazioni Speciali) Firenze - stampato presso Stabilimento Poligrafico Fiorentino
Gruppo MT - O.S. Organizzazioni Speciali Prove di lettura MT per la scuola media - classe 3^ (in box di cartone bianco) O.S. (Organizzazioni Speciali) Firenze - stampato presso Stabilimento Poligrafico Fiorentino
G. Colpo  -  C. Cornoldi - Gruppo MT - O.S. Organizzazioni Speciali Prove di lettura MT per la scuola media - Manuale O.S. (Organizzazioni Speciali S.r.l.) Firenze
M. Meloni - N. Galvan - N. Sponza - D. Sola Dislessia strumenti compensativi libri liberi
A.A.V.V. - R.A.V.A. - Istituto di Psicologia Giuridica - Associazione di studi e ricerche di Psicologia Giuridica, Torino. Violenze e omicidi in famiglia, tra Psicologia e Diritto - Atti del convegno, Saint Vincent 17 e 18 ottobre 2003 Tipografia Pesando, Aosta
Martha Snell  - Dario Ianes La lettura funzionale per l'alunno handicappato Erickson
Pier Luigi Baldi Educare al ragionamento Erickson
James Lattyak  - Suzanne Dedrick Conoscere il tempo Erickson
Luciana Ferraboschi  -  Nadia Meini Produzione del testo scritto Livello 1 Erickson
Luciana Ferraboschi  -  Nadia Meini Produzione del testo scritto Livello 2 Erickson
Donna Townsend Recupero e sostegno linguistico - IDEA PRINCIPALE Erickson
Donna Townsend Recupero e sostegno linguistico - FATTI Erickson
Donna Townsend Recupero e sostegno linguistico - SEQUENZA Erickson
Donna Townsend Recupero e sostegno linguistico - CONTESTO Erickson
Donna Townsend Recupero e sostegno linguistico - CONCLUSIONI Erickson
S. Cacciamani  -  L. Giannandrea La classe come comunità di apprendimento Carocci editore
R. J. Sternberg - L. Spear-Swerling Le tre intelligenze Erickson
P. G. Zimbardo - S. L. Radl Il Bambino Timido Erickson
J. S. Dacey - L. B. Fiore Il Bambino Ansioso Erickson
G. Maiolo Adolescenze spinose - Come comunicare senza fare (e farsi) del male Erickson
Robert Roche Olivar L'intelligenza prosociale - Imparare a comprendere e comunicare i sentimenti e le emozioni Erickson
Maria S. Veggetti L'apprendimento Cooperativo - Concetti e contesti Carocci editore
Wilma Chenal, Silvia Manella, Cristina Martina "Difficoltà specifiche di apprendimento" (Progetto per la promozione del successo scolastico - Progetto di ricerca e azione per una didattica adeguata) - Sintesi del lavoro dei gruppi.  
M. Pratelli Disgrafia e recupero delle difficoltà grafo-motorie Erickson
C. Bortolato Comprendere il testo dei problemi Erickson
R. Medeghini - D. Quaresmini Frazioni in pratica Erickson
G. Falco - B. Caponi - C. Cornoldi -  Matematica e metacognizione Erickson
G. Friso - A. Molin  - S. Poli Difficolta di lettura nalla scuola media Erickson
I. Riccardi Ripamonti Le difficoltà di letto-scrittura Erickson
E. Scala Simple english prasctice Erickson
E. Morello - E. Nicco (a cura dell'IRRE, Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Valle d'Aosta) Percorsi di educazione all'immagine Armando Editore
E. Morello - E. Nicco (a cura dell'IRRE, Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Valle d'Aosta) Percorsi di educazione all'immagine Armando Editore
Centro studi Jean Baptiste Gal - a cura di W. Jacquemet, E. Masiero, A. Sonatore, M. Viganò Linee di tendenza - Sport e tempo libero negli stili di vita dei ragazzi valdostani + relazione di A. Sonatore Tipografia Pesando, Aosta
A.A.V.V. - Centro di ricerca e sperimentazione dell'educazione matematica di Cagliari L'educazione matematica - rivista quadrimestrale, anno XXIV - serie VII - vol. 1; n°2 - giugno 2003 Tecnoprint s.n.c. Bologna
SPAZIO DA ASSEGNARE    
S. Ginger, con la collaborazione di A. Ginger La Gestalt - Terapia del con-tatto emotivo Edizioni Mediterranee
F.  Nanetti Il counseling: modelli a confronto - Pluralismo teorico ed operativo QuattroVenti
M. Sclavi  Arte di ascoltare e mondi possibili Mondadori
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Idee di scuola tra continuità e trasformazione - Contributi sui processi di innovazione del sistema scolastico regionale a partire dalla riforma nazionale irreVDA - Tipografia LaVallée
Karl  Koch Il reattivo dell'albero - Il disegno dell'albero come ausilio psicodiagnostico Giunti - O.S. Organizzazioni Speciali
irreVDA - A.A.V.V. - gruppi di ricerca IRRE/Docenti e Dirigenti degli Istituti Compresivi - riflessioni introduttive e conclusive di Lucio Guasti Langues, apprentissages, identites - Actualiser dans la continuité l'éducation bi-/plurilingue irreVDA - Arti Grafiche DUC
A.A.V.V. - a cura di Loredana Corrà e Valter Deon "Maxima Debetur Puero Reverentia" - Esperienze di interazione verbale in classe  La Nuova Italia
A.A.V.V. - a cura di Fioretta Mandelli e Letizia Rovida La bella e la brutta - Il processo di scrittura nella scuola di base La Nuova Italia
C. Cornoldi - R. De Beni Guida alla comprensione del testo Walk Over
R.A.V.A. a cura della Referente per l'Orientamento presso il Servizio Ispettivo Tecnico della Sovrintendenza agli Studi della Valle d'Aosta - Prof.ssa Costa M. Letizia Quaderno per l'Orientamento 2  
Regione Piemonte; Assessorato alla Formazione Professionale, Lavoro e Industria - Fondo Sociale Europeo - Ministero del Lavoro - a cura della Fondazione Centro di Orientamento di Alessandria Lavorare per l'orientamento - Manuale per i docenti delle scuole medie inferiori + Floppy disk l'Artistica Savigliano
Regione Piemonte; Assessorato alla Formazione Professionale, Lavoro e Industria - Fondo Sociale Europeo - Ministero del Lavoro - a cura della Fondazione Centro di Orientamento di Alessandria Lavorare per l'orientamento - Manuale per i docenti delle scuole medie inferiori + Floppy disk l'Artistica Savigliano
A.A.V.V. - CIEBP Centre d'Information sur l'Education Bilingue et Plurilingue Éducation et Société Plurilingues / Educazione e Società Plurilingui - n° 20 - juin 2006 Imprimerie Pesando
AVIS Nazionale (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Ufficio Scuola - con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione - coordinazione del Prof. Pietro Cattaneo, Univ. Cattolica di Milano Orientare alla Cittadinanza e alla Solidarietà - Contributi culturali, metodologici e operativi per lo sviluppo della cooperazione AVIS - Scuola AVIS service S.r.l. - CISCRA, Villanova del Ghebbo (RO)
AVIS Nazionale (Associazione Volontari Italiani del Sangue), Ufficio Scuola - con il patrocinio del MIUR, Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca -  Pietro Cattaneo; Nereo Marchi Portofolio, Educazione alla Convivenza Civile - Linee guiìda per l'insegnante - Idee e spunti per l'educazione alla Convivenza Civile AVIS service S.r.l.
M. L. Tretti - A. Terreni - P. R. Corcella Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendiento - Strategie e interventi Erickson
Gaetano Domenici Manuale del'orientamento e della didattica modulare Editori Laterza GLF (Gius. Laterza & Figli)
a cura di Attilio Monasta Organizzazione del sapere, discipline e competenze Carocci editore
M. Schratz - L. Bo Jakobsen - J. MacBeath - D. Meuret - traduzione e adattamento italiano a cura di F. Brotto Autovalutazione e cambiamento attivo nella scuola Erickson
a cura di Norberto Bottani e Alessandra Cenerini Una pagella per la scuola - La valutazione tra autonomia e equità Erickson
Mario Castoldi La qualità a Scuola Carocci Faber
Università della Valle d'Aosta - a cura di Franca Pedoni S.O.S. Soutien au Soutien - Resoconto di un'esperienza di formazione per insegnanti all'università della Valle d'Aosta  
A. Terreni; M. L. Tretti; P. R. Corcella; C. Cornoldi; P. E. Tressoldi IPDA - Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà diapprendimento Erickson
S. Baggiani, A. Turchi, T. Grange - IRRE VdA Le politiche educative a livello europeo, nazionale e regionale irreVDA - Tipografia LaVallée
S. Baggiani, A. Turchi, T. Grange - IRRE VdA Le politiche educative a livello europeo, nazionale e regionale irreVDA - Tipografia LaVallée
irreVDA - R. Assuied A.-M. Ragot Penser et apprendre en deux langues - 2 volumetti + cd: Rapport de Recherche & Rapport de Diffusion - Enquête sur les compétences cognitives des élèves de dernière année de l'École Primaire en situation d'apprentissage bilingue irreVDA - Tipografia ITLA, Aosta
insegnante responsabile: Josette Favre Dossier relativo al progetto "Primi passi... verso sé ….. verso l'altro"  
irreVDA - a cura del GVEN, Groupe Valdôtain d'Éducation Nouvelle Situazioni - problema in storia - Riflessioni e proposte didattiche Armando Editore
irreVDA - a cura del GVEN, Groupe Valdôtain d'Éducation Nouvelle Situazioni - problema in storia - Riflessioni e proposte didattiche Armando Editore
irreVDA - a cura di Fulvia Dematteis (contributo introduttivo di G. DeVecchi) Apprendre ensemble par les situations - problèmes. Percorsi di storia, geografia e scienze per la Scuola Primaria (nuova edizione) Tipografia la Vallée, Aosta
irreVDA - a cura di Fulvia Dematteis (contributo introduttivo di G. DeVecchi) Apprendre ensemble par les situations - problèmes. Percorsi di storia, geografia e scienze per la Scuola Primaria (nuova edizione) Tipografia la Vallée, Aosta
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Piero Romei, con un contributo di Graziella Porté Autonomia e livelli di decisione - Educazione bi-/plurilingue - Elementi per una gestione coordinata Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Groupe de directeurs généraux et Groupe d'enseignants de tous les niveaux scolaires Adaptations entre gestion et pratiques didactiques dans le cadre de l'autonomie scolaire Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Groupe de directeurs généraux et Groupe d'enseignants de tous les niveaux scolaires Adaptations entre gestion et pratiques didactiques dans le cadre de l'autonomie scolaire Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Groupe de directeurs généraux et Groupe d'enseignants de tous les niveaux scolaires Adaptations entre gestion et pratiques didactiques dans le cadre de l'autonomie scolaire Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Groupe de directeurs généraux et Groupe d'enseignants de tous les niveaux scolaires Adaptations entre gestion et pratiques didactiques dans le cadre de l'autonomie scolaire Arti Grafiche Duc (E Duc)
irreVDA - Groupe de directeurs généraux et Groupe d'enseignants de tous les niveaux scolaires Adaptations entre gestion et pratiques didactiques dans le cadre de l'autonomie scolaire Arti Grafiche Duc (E Duc)
M. G. Onorati - R. Bracciale I valori emergenti in una prospettiva interculturale - Una ricerca in Valle d'Aosta Le Château Edizioni
irreVDA - AA.VV. (S. Cacciamani, F. Dematteis, G. Dionisi, F. Ortalda, D. Pulz, G. Telatin) a cura di Germano Dionisi Insegnanti ricercatori - L'esperienza delle borse di ricerca per insegnanti in Valle d'Aosta Armando Editore - Tipolitografia A. Spada, Ronciglione (VT)
irreVDA - AA.VV. (S. Cacciamani, F. Dematteis, G. Dionisi, F. Ortalda, D. Pulz, G. Telatin) a cura di Germano Dionisi Insegnanti ricercatori - L'esperienza delle borse di ricerca per insegnanti in Valle d'Aosta Armando Editore - Tipolitografia A. Spada, Ronciglione (VT)
Talea Projet Talea - Mettre en trasparence les expériences et l'apprentissage (Progetto Europeo - 1/05/B/F/PP/154029) Tutti mediatori all'apprendimento? Per una consapevole promozione dei diritti di cittadinanza nella società della conoscenza. Guida metodologic Unione Europea
AA.VV. - R.A.V.A. - Assessorat de l'Éducation et de la Culture; Département Surintendance des Écoles - coordonné par Rita Decime, Gabriella Vernetto Profil de la politique linguistique éducative Vallée d' Aoste Assessorat de l'Éducation et de la Culture; Surintendance des Écoles; LeChâteau Edizioni; Grafica Ferriere
Val Cumine, Julia Leach, Gill Stevenson - edizione italiana a cura di Daniela Lucangeli e Renzo Vianello Bambini Autistici a Scuola - Una guida operativa per educatrici di Asilo Nido, di Scuola dell'Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria Edizioni Junior
Alessandra Venturelli Dal gesto alla scrittura Mursia
Margherita Barsimi - R.A.V.A. Assessorat Éducation et Culture A proposito di mancini / À propos de gauchers Tipografia Valdostana, Aosta
AA.VV. - a cura di Gianni Nuti e Maurizio Piseri - Unione Europea (Fondo Sociale Europeo) - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - R.A.V.A. - Università della Valle d'Aosta Saperi, competenze e buone pratiche per la professione insegnante: Il valore del territorio Tipografia Valdostana, Aosta
AA.VV. - a cura di Fabrizio Bertolino e Luisa Revelli - Unione Europea (Fondo Sociale Europeo) - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - R.A.V.A. - Università della Valle d'Aosta Pagine di scuola valdostana Tipografia Valdostana, Aosta
irreVDA - a cura di Cristina Martina - AA.VV. (I. Bosonin, M. Castoldi, G. Dionisi, C. Martina, M. Rosina, R. Tadiello) - R.A.V.A. - Assessorat de l'Éducation et de la Culture; Département Surintendance des Écoles Costruire processi autovalutativi - L'esperienza di 11 scuole della Valle d'Aosta irreVDA - Tipografia ITLA, Aosta
irreVDA - a cura di Cristina Martina - AA.VV. (I. Bosonin, M. Castoldi, G. Dionisi, C. Martina, M. Rosina, R. Tadiello) - R.A.V.A. - Assessorat de l'Éducation et de la Culture; Département Surintendance des Écoles Costruire processi autovalutativi - L'esperienza di 11 scuole della Valle d'Aosta irreVDA - Tipografia ITLA, Aosta
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni COPIA INCOMPLETA Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
Adriana Molin - Silvana Poli - Daniela Lucangeli   BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni Erickson
SPAZIO DA ASSEGNARE    
SPAZIO DA ASSEGNARE    
Daniela Lucangeli - Angela Iannitti - Marta Vettore Lo sviluppo dell'intelligenza numerica Carocci Editore
Gruppo di Lavoro - Scuola dell'Infanzia - anno scolastico 2008/2009 Il gesto grafico che prepara alla scrittura  
Gruppo di Lavoro - Scuola dell'Infanzia - anno scolastico 2008/2009 Il gesto grafico che prepara alla scrittura  
Gruppo di Lavoro - Scuola dell'Infanzia - anno scolastico 2008/2009 Il gesto grafico che prepara alla scrittura  
Gruppo di Lavoro - Scuola dell'Infanzia - anno scolastico 2008/2009 Il gesto grafico che prepara alla scrittura  
Gruppo di Lavoro - Scuola dell'Infanzia - anno scolastico 2008/2009 Il gesto grafico che prepara alla scrittura  
Gruppo di Lavoro - Scuola dell'Infanzia - anno scolastico 2008/2009 Il gesto grafico che prepara alla scrittura  
SPAZIO DA ASSEGNARE    
SPAZIO DA ASSEGNARE    
SPAZIO DA ASSEGNARE    
SPAZIO DA ASSEGNARE    
SPAZIO DA ASSEGNARE    
Daniela Lucangeli - Silvana Poli - Adriana Molin L'intelligenza numerica  abilità cognitive e matacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni Erickson
Camilla Bortolato La linea dei numeri (aritmetica analogico-intuitiva con le mani) Erickson
Ines Marazzani (a cura di) I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria Erickson
a cura di: Tesera Grange Sergi Nascere a inizio millennio - Processi educativi e prospettive pedagogiche Pensa Multimedia
RAVA - Assessorat de l'Éducation et de la Culture, en partenariat avec: Conseil Général de Haute-Savoie, Conseil Général de Savoie, Ecomusée Paysalp, Réseau Empreintes 74, Centre d'Études Francoprovençales René Willien. Le défi de la mediation culturelle dans les alpes - Rencontre en Vallée d'Aoste - Journées de réflexion, de débat et de formation - Aymaville, Introd, Jovençan, Saint-Nicolas, Saint-Pierre - 20,21,22 novembre 2009 + CD-Rom ITLA
RAVA - Assessorat de l'Éducation et de la Culture, en partenariat avec: Conseil Général de Haute-Savoie, Conseil Général de Savoie, Ecomusée Paysalp, Réseau Empreintes 74, Centre d'Études Francoprovençales René Willien. Le défi de la mediation culturelle dans les alpes - Rencontre en Vallée d'Aoste - Journées de réflexion, de débat et de formation - Aymaville, Introd, Jovençan, Saint-Nicolas, Saint-Pierre - 20,21,22 novembre 2009 + CD-Rom ITLA
RAVA - Assessorat de l'Éducation et de la Culture - a cura di Marina Pompameo e Roberta Ricucci Sinergie e Strategie - Adolescenti tra scuola e immigrazione Tipografia Duc
RAVA - Assessorat de l'Éducation et de la Culture - a cura di Marina Pompameo e Roberta Ricucci Sinergie e Strategie - Adolescenti tra scuola e immigrazione Tipografia Duc
RAVA - Assessorat de l'Éducation et de la Culture - a cura di Marina Pompameo e Roberta Ricucci Sinergie e Strategie - Adolescenti tra scuola e immigrazione Tipografia Duc
(a cura di) Germano Dionisi - Maria Giovanna Garuti I giardini della formazione Armando Editore
(a cura di) Germano Dionisi - Maria Giovanna Garuti I giardini della formazione Armando Editore
SPAZIO DA ASSEGNARE    
Teresa Grange, Maria G. Onorati, Luisa Revelli, Piero Floris (Università agli Studi della Valle d'Aosta) Le competenze dei quindicenni in PISA 2009 - Il caso della Valle d'Aosta Armando Editore
Teresa Grange, Maria G. Onorati, Luisa Revelli, Piero Floris (Università agli Studi della Valle d'Aosta) Le competenze dei quindicenni in PISA 2009 - Il caso della Valle d'Aosta Armando Editore
Evelina Chiocca Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività FORUM
Gustavo Pietropolli Charmet Fragile e spavaldo ritratto dell'adolescente di oggi Editori Laterza
Gustavo Pietropolli Charmet Adolescenza  "istruzioni per l'uso" Fabbri Editore
Alfio Maggiolini Counseling a scuola Franco Angeli
Giorgio Blandino Quando insegnare non è più un piacere - La scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori Raffaello Cortina Editore
Andrea Biancardi - Enrica Mariani - Manuela Pieretti La discalculia evolutiva Franco Angeli
Pamela Kvilekval - Enrico Rialti Dislessia strumenti compensativi pel la lingua inglese libri liberi
Claudia Gabrieli - Rossana Gabrieli Dyslexia what is it? Armando Ed.
Martin Buber Il cammino dell'uomo - Secondo l'insegnamento chassidico Edizioni Qiqajon - Comunità di Bose
Bartolomea Granieri Storie Complicate - La scuola al di là delle riforme Fratelli Frilli Editori
Paola Giovetti Indaco - Bambini indaco realtà del terzo millennio Edizioni Mediterranee
Flavio Fogarolo Costruire il Piano Didattico Personalizzato Erickson
Flavio Fogarolo Costruire il Piano Didattico Personalizzato Erickson
SPAZIO DA ASSEGNARE    
SPAZIO DA ASSEGNARE    
Dada Iacono / Ghery Maltese Le piccole cose  cittadella
Andrea Bobbio Pedagogia dell'infanzia e cultura dell'educazione Carocci editore
A. Bobbio, P. Calidoni (a cura di) Tra pedagogia e didattica. Verso una nuova cultura della formazione Armando Editore
A. Bobbio, C. Scurati (a cura di) Ricerca pedagogica e innovazione educativa. Strutture, linguaggi, esperienze Armando Editore
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Annali della Pubblica Istruzione - Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo d'istruzione - 2012 numero speciale Le Monnier
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Annali della Pubblica Istruzione - Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo d'istruzione - 2012 numero speciale Le Monnier
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Annali della Pubblica Istruzione - Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia e del primo ciclo d'istruzione - 2012 numero speciale Le Monnier
AA.VV. - Ministero della Salute - "Guadagnare Salute" - Ministero dell'Istruzione dell'Università, della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Scuola e Salute a confronto - tanti tessitori, una sola rete Giunti - Progetti Educativi
Paolo Ferri La Scuola 2.0 - Verso una didattica aumentata dalle tecnolo Spaggiari 
Richard M. Foxx Tecniche base del metodo comportamentale - Per l'handicap grave e l'autismo - Per sviluppare abilità e ridurre comportamenti problema in persone gravemente handicappate o autistiche Erickson
Cesarina Xaiz e Enrico Micheli Gioco e interazione sociale nell'autismo - Cento idee per favorire lo sviluppo dell'intersoggettività Erikson