Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Informativa privacy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali UE 2016/679

 Le informazioni di seguito riportate saranno utili per comprendere:

- quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;

- come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo;

- i diritti che ha a disposizione.

 

Dati di contatto del Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è la dott.ssa Grosso Elena Maria - Dirigente scolastica -  raggiungibile ai seguenti indirizzi:
Fraz. Petit Français, n. 17 - 11020 Quart - Villair  (AO).
PEC: is-memilius2@pec.regione.vda.it
E-mail: e.grosso@regione.vda.it

 

Dati di contatto del Responsabile del trattamento dei dati interno

Il Responsabile interno del trattamento è il Capo dei Servizi di Segreteria – raggiungibile ai seguenti indirizzi:
Fraz. Petit Français, n. 17 - 11020 Quart - Villair  (AO).
PEC: is-memilius2@pec.regione.vda.it
PEI: is-memilius2@regione.vda.it

Al Titolare del trattamento o al Responsabile si ci potrà rivolgere, senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dall’articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati) e dal Capo III del Regolamento.  

 

Dati di contatto del responsabile del DPO

Avv. Alessandro Medori
Corso Galileo Ferraris n. 64
Telefono: 011.0262700
Cellulare (in caso di urgenza): 347.7987724
Mail: medori@studiolegale46bis.it
PEC: alessandromedori@pec.ordineavvocatitorino.it

 

Finalità del trattamento dati e base giuridica

Tutti i dati personali che lei fornirà saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy e protezione dati e saranno utilizzati nell’ambito delle procedure necessarie all’espletamento dell’istruttoria.

 

Destinatari del trattamento dati

I dati personali sono trattati dal personale dipendente dall’Istituzione scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento medesimo.

I dati potranno essere comunicati e/o diffusi a soggetti pubblici (quali ad esempio Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, USL, INPS, INAIL, Comune, Regione, organi di polizia giudiziaria, tributaria, finanziaria, e magistratura, ecc.) in adempimenti di obblighi di legge, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica, oltre ad imprese di assicurazione in relazione a polizze in materia di infortunistica, o anche a società, ditte o cooperative fornitrici di servizi nei confronti dell’istituto scolastico (es. software gestionali, registro elettronico, servizi digitali ecc.), ad agenzie di viaggio, strutture alberghiere/ricettive, e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione di manifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione.

Ad ogni modo i dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

 

Periodo di conservazione dati

Il periodo di conservazione dei dati sarà quello suggerito dalla normativa vigente in materia di conservazione, anche ai fini di archiviazione, dei documenti amministrativi e, comunque, di rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità, nonché delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

 

Diritti del titolare dei dati

L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del Regolamento.

In particolare, potrà chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o opporsi al trattamento dei casi ivi previsti, inviando l’istanza al DPO dell’Istituzione scolastica, raggiungibile agli indirizzi indicati nella presente informativa.

 

Reclamo al Garante per la protezione dei dati

L’interessato, se ritiene che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento, utilizzando gli estremi di contatto reperibili nel sito: www.garanteprivacy.it

 

MODULISTICA RELATIVA ALLA PRIVACY:

Informativa primaria - DL 4 febbraio 2022
Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati degli alunni delle scuole primarie di cui all'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, interessati dall’attività di verifica circa la sussistenza dei requisiti per poter frequentare “in presenza”, nei casi e con le modalità di cui all'art.6, comma 1, lett. b), n. 2 del D.L. n.5 del 4 febbraio 2022
Informativa art 13 vaccinazioni
informativa trattamento dati personali DAD
Informativa alunni e genitori
Informativa docenti
Informativa fornitori
informativa svolgimento incontri online
Modulo consenso informato per la pubblicazione di immagini fotografiche e video degli studenti
Modulo esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali
Modulo segnalazione data breach