Arte e musica

I docenti di questa istituzione scolastica ritengono che un curricolo di studi non debba limitarsi ad insegnare a “leggere, scrivere e far di conto”, secondo una tradizionale definizione della scuola, ma debba offrire un adeguato spazio anche all’espressività e all’intelligenza creativa e pratica degli alunni, al fine di favorire una formazione equilibrata e permettere agli insegnanti di esprimere un giudizio finale sul loro percorso che tenga conto delle conoscenze, delle competenze e dei diversi talenti degli allievi.

Nella scuola dell’infanzia viene dato ampio spazio alle attività di carattere artistico e musicale, che si svolgono durante l’anno secondo il ritmo delle stagioni, in occasione delle principali ricorrenze e delle iniziative culturali promosse dal territorio.

Nella scuola primaria le ore delle educazioni concorrono anche alla realizzazione di progetti interdisciplinari, che vengono realizzati durante l’anno secondo il ritmo delle stagioni, in occasione delle principali ricorrenze e in base all’offerta culturale promossa dal territorio. 

Nella scuola secondaria di primo grado il curricolo delle educazioni prevede una parte pratica e una parte teorica di storia dell’arte e storia della musica. Le discipline Musica e Arte e immagine concorrono anche alla realizzazione di progetti interdisciplinari e bilingui, che possono beneficiare delle iniziative culturali promosse dal territorio.

Progetto coro

Il progetto prevede l’attivazione di un laboratorio di canto corale per gli allievi della scuola secondaria di primo. Il percorso didattico vuole favorire l’acquisizione di competenze vocali ed espressive.

Progetto di musica a scuola - Gruppo Filarmonico Quart

Il progetto, proposto dalla banda filarmonica di Quart, agli alunni della scuola primaria di Quart, offre alle classi l’opportunità di avvicinarsi alla musica nelle sue diverse sfaccettature: sono proposte attività legate alla voce, al canto e all’intonazione, ma anche al ritmo e al movimento con l’utilizzo di strumenti a percussione. Fare musica stimola la creatività e farlo insieme rende i bambini consapevoli del loro ruolo in un gruppo stimolando la valorizzazione delle qualità individuali e l’inclusione.