Insegnamento delle lingue

Le lingue fanno parte del bagaglio culturale essenziale del cittadino europeo. Il loro insegnamento fornisce a tutti gli allievi le competenze per comunicare sempre più efficacemente, creando le basi del dialogo interculturale. Comunicazione ed educazione interculturale sono quindi i fondamenti del curricolo plurilingue.

Nei tre ordini di scuola viene applicato quanto previsto dalla circolare regionale del 22 agosto 2018, che tende ad assicurare lo sviluppo e il potenziamento delle competenze relative alla lingua inglese anche attraverso l’utilizzo della stessa come lingua veicolare, così come avviene in alcuni progetti o discipline non linguistiche.

Sempre per quanto riguarda la lingua inglese sono previste, qualora possibile, anche attività di compresenza tra docenti di lingua inglese della scuola secondaria e insegnanti della scuola primaria.  

Relativamente al potenziamento della lingua francese, nella scuola secondaria di primo grado saranno garantiti due moduli di compresenza per classe durante i quali è previsto l’utilizzo veicolare della lingua francese nell’affrontare contenuti di discipline non linguistiche.

Al fine di valorizzare il patrimonio culturale e dialettale e il confronto con altre lingue, patrimonio delle famiglie, e altri dialetti, gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria stimolano gli allievi con attività di ricerca di testimonianze in patois, altri dialetti o altre lingue, appartenenti alla tradizione orale delle famiglie degli alunni, utilizzando approcci quali l’Éveil aux langues.