Progetto montagna

Il Progetto Montagna, proposto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, si pone come finalità l’avvicinamento all’ambiente montano della Valle d’Aosta e la conoscenza delle sue peculiarità. Favorisce l’approccio dei giovani al territorio di appartenenza, offrendo loro l’opportunità di praticare attività sportive in ambiente naturale e promuovendo lo studio dell’ambiente montano, a molti alunni poco conosciuto.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • promuovere la conoscenza e la frequentazione del territorio;

  • sensibilizzare al rispetto della montagna; 

  • sviluppare lo spirito di osservazione; 

  • riconoscere gli elementi fondamentali del territorio che ci circonda; 

  • leggere una carta e saperla utilizzare correttamente;

  • organizzare l’attrezzatura adeguata per un’uscita in montagna.

Il progetto, a valenza pluridisciplinare, favorisce la conoscenza diretta del territorio montano e del suo patrimonio ambientale e naturalistico anche attraverso l’incontro con esperti e coinvolgendo talvolta la comunità di appartenenza in conferenze serali: negli anni sono stati invitati alpinisti, sportivi, naturalisti, scrittori di montagna, esperti del Corpo Forestale.

In considerazione delle tematiche affrontate e delle attività all’aperto proposte, il progetto ha sempre rappresentato un valido strumento per realizzare percorsi didattici inclusivi. Gli alunni con bisogni educativi speciali trovano nella frequentazione della montagna insieme al gruppo dei compagni un’occasione di socializzazione, di scoperta condivisa delle proprie potenzialità e dei propri limiti, e partecipano attivamente al processo di costruzione dell’identità della classe.